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Programmazione

I package

 

Per creare le nostre classi personalizzate abbiamo bisogno dei package.Essi non sono altro che dei pacchetti contenitori, che contengono il nostro file .as.L’estensione .as viene data al file nella creazione di una classe, mentre il pacchetto sarà il percorso al nostro file di classe. Per capire meglio faccio un esempio: quando create una directory nel vostro hard-disk, ad esempio di foto: create una cartella con il nome foto e all’interno ci mettete la vostra foto con estensione .jpg.Quindi avrete una situazione di questo tipo: foto/foto.jpg.

La stessa regola vale per i package in Actionscript; creo una cartella con il nome cartella2, ne creo un’altra con il nome cartella1 e dentro ci metto la mia classe con estensione.as, che chiamero’ Main.as.Quindi avro’: cartella2/cartella1/Main.as..Il concetto è questo, ma non si scrive in questo modo..Il modo corretto per scriverlo sarà:

 

package cartella2.cartella1

 

In questo modo con la notazione a punti sapro’ che il mio file Main.as si trova all’interno del package dentro la cartella1..

Dobbiamo pensare che flash genera due file: uno .fla e l’altro .as.Il file .fla serve per lanciare l’swf compilato in modo che interagisca con il flash player compilandolo. L’autoriting di flash si basa sulla linea temporale per le sue animazioni, diciamo manuali, ma a livello di programmazione ad oggetti ho bisogno delle classi per far fare al codice le azioni che di solito vengono fatte con la linea temporale, per fare questo ho bisogno del file.as..I due file .fla e .as per funzionare hanno bisogno di essere agganciati insieme. Da flash agganciero’ come document class il file as, scrivendo nel campo: Main, che è il nome che ho dato alla mia classe..

Possiamo definire i tipi di pacchetti anonimi e non..Quando avro’ una sola classe userò i package anonimi, non avendo bisogno di una grossa organizzazione essendo a priori un progetto piccolo, ma quando avro’ tante classi l’organizzazione in package non anonimi è essenziale.

 

package cartella2.cartella1

 

Per ricuperare in modo piu’ modulare, come spiega l’ingegneria del sofware si ha in un’organizzazione con i moduli piu’ efficiente..

 

Una logica tra un file .fla e uno .as puo’ essere riassunta in questo modo:

 

  1. Creo una cartella che chiamo progetto, all’interno ci metto un’altra cartella con il nome cartella.

  2. Creo un file .as che chiamo  Stampa

  3. Inserisco questo codice e commento le righe con una spiegazione..

Le righe di codice commentate in questo modo //commento, non vengono interpretate dal compilatore, servono al programmatore per avere un’idea di cosa sta facendo..

 

package cartella {   //dove risiede la Main class

public class Stampa {   // dichiaro la classe

var nome:String = "Luca";   //inizializzo una variabile con un nome di tipo stringa al suo interno

public function output()    //chiamo una funzione output

trace (nome);   //stampo a video il mio nome di istanza della classe stringa

}

}

}

Al di fuori della cartella con il nome cartella, metto il file .fla e lo chiamo progetto e nel primo fotogramma della linea temporale metto questo codice:

 

import cartella.Stampa;    //importo la classe Main appena creata

var classe:Stampa = new Stampa();   // creo un oggetto di nome classe

classe.output()    //utilizzo l’oggetto classe e con la notazione a punti richiamo la funzione output della classe Stampa